​​1912 – 2012:
Con oltre cento anni di esperienza e tecnologia, PETRONAS LUBRICANTS INTERNATIONAL racchiude oggi in una nuova organizzazione strutturata la storia di prodotti e marchi nati un secolo fa all’interno di FIAT.

Dopo averne condiviso per molti anni la storia, i valori e le competenze, PETRONAS LUBRICANTS INTERNATIONAL, multinazionale malese nel settore dell’olio lubrificante che nel 2008 ha acquisito marchi e attività della FL SELENIA, meglio conosciuta come OLIO FIAT o FIAT LUBRIFICANTI, è attiva in oltre 20 paesi a livello mondiale nella produzione, distribuzione e vendita di lubrificanti, fluidi funzionali e antigelo di alta gamma per il settore automotive.

Lavorando in co-engineering con il Gruppo FIAT, PETRONAS LUBRICANTS innova quotidianamente il processo produttivo dei suoi oli motore e fluidi funzionali, progetta lubrificanti per utilizzo specifico sul singolo modello di vettura seguendone lo sviluppo motoristico, ottenendo così risultati che superano ogni volta le specifiche internazionali.

PETRONAS LUBRICANTS INTERNATIONAL vanta oltre 30 marchi differenti, tra cui SELENIA, PARAFLU, TUTELA, tutti prodotti forniti per il primo equipaggiamento di tutte le vetture del gruppo e la cui certificazione di originalità è rappresentata dalla raccomandazione sui libretti di uso e manutenzione di Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

Chi si affida a PETRONAS LUBRICANTS INTERNATIONAL, dal Costruttore al Cliente finale, può contare su uno specialista d’eccezione e su prodotti di qualità rispondenti a caratteristiche di sicurezza, alte prestazioni, bassi consumi e rispetto per l’ambiente.

OLIO MOTORE SELENIA

​LUBRIFICANTI PETRONAS SELENIA: ELEMENTI ESSENZIALI PER LA VITA DEL TUO MOTORE!

Effettuare il controllo dell’olio significa prolungare la vita del motore. La scelta del lubrificante è, dunque, un elemento fondamentale per mantenere alte le prestazioni dell’auto, per proteggere ed ottimizzare il funzionamento del motore e per ridurre i consumi di carburante.
 
I prodotti Petronas Selenia evidenziano la loro unicità ed originalità attraverso il C.T.R. (Contractual Technical Reference); tale omologazione, univoca per ogni prodotto, viene rilasciata, sulla base delle prove effettuate, direttamente da Fiat Chrysler.
Il Contractual Technical Reference certifica l’omologazione esclusiva di ciascuno dei prodotti Petronas Selenia da parte del gruppo Fiat Chrysler.
Per la scelta dei prodotti raccomandati sulla tua vettura è necessario seguire le indicazioni presenti sul libretto di uso e manutenzione.

L'utilizzo di lubrificanti, fluidi e ricambi originali ed il rispetto dei piani di manutenzione permettono nel tempo affidabilità e sicurezza della tua vettura.


I lubrificanti raccomandati da Lancia

PETRONAS SELENIA K PURE ENERGY

PETRONAS SELENIA K PURE ENERGY

Selenia K Pure Energy è il nuovo lubrificante totalmente sintetico per le nuove motorizzazioni a benzina.
Il suo basso contenuto di ceneri permette il superamento della nuova specifica ACEA C3 e la protezione totale del catalizzatore così da allungare il ciclo di vita dello stesso.
I nuovi motori a benzina riescono a coniugare consumi, basse emissioni, guidabilità e prestazioni massima grazie all'adozione di innovative soluzioni tecniche quali l'iniezione diretta e la turbina a geometria variabile. I nuovi propulsori a benzina possono cos fornire notevoli vantaggi in termini di riduzione dell'inquinamento garantendo una ottima guidabilità e silenziosità.

PETRONAS SELENIA WR PURE ENERGY

PETRONAS SELENIA WR PURE ENERGY

​Il Selenia WR Pure Energy è un lubrificante totalmente sintetico di nuova concezione in grado di rispondere alle esigenze dei più moderni motori diesel.
Il superamento della specifica ACEA C2 certifica il basso contenuto di ceneri, caratteristica indispensabile per proteggere il filtro antiparticolato dai residui della combustione che potrebbero causare pericolosi intasamenti del filtro stesso.
Selenia WR Pure Energy 5W-30 è il primo prodotto con High Fuel Economy System, una speciale formulazione che consente un notevole risparmio di carburante rispetto a prodotti con stessa gradazione viscosimetrica.

Selenia K Pure Energy è il lubrificante appositamente formulato per massimizzare la fuel economy, garantire il rispetto delle normative anti inquinamento, proteggere i motori destinati ad operare sempre a temperature maggiori ed esaltarne il carattere tipicamente sportivo nelle versioni  dotate di turbocompressore.
Un attento studio ha portato alla definizione di Selenia K Pure Energy, dove la particolare additivazione garantisce una elevatissima stabilità termica che differenzia questo prodotto da tutti i precedenti. Questa caratteristica, unita ad una viscosità molto bassa a freddo e ad un basso coefficiente di attrito fanno del Selenia K Pure Energy il miglior prodotto per ottenere le massime performance del motore garantendo la totale fruibilità e protezione dello stesso.

SAE 5W-40, ACEA C3, API SM/CF, FIAT 9.55535-S2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F603.C07, MB-Approval 229.51, VW 502.00-505.00, VW 505.01, BMW LL-04

​Aumenta la protezione sulle parti maggiormente sollecitate del motore; in particolare Selenia WR Pure Energy riduce sensibilmente il pericolo dell'imbrattamento della turbina, causa principale della diminuzione delle prestazioni e, in casi prolungati, di rotture.
Lubrificante dalle prestazioni elevatissime, in grado di coniugare rispetto dell'ambiente con il suo basso contenuto di ceneri e la fuel economy e protezione dei sempre più performanti motori diesel.

SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07

PROTETTIVO RADIATORI PARAFLU

​PARAFLU: IL PROTETTIVO RADIATORI PER ANTONOMASIA

Paraflu è uno dei marchi nonché dei prodotti storici della Petronas Lubricants che identifica la gamma di fluidi refrigeranti che, non solo proteggono il radiatore nei mesi invernali, ma servono ad asportare il calore in eccesso proteggendo il circuito di raffreddamento.
Sin dagli anni ’80 è il liquido protettivo per impianti di raffreddamento di tutte le vetture del gruppo Fiat e la sua certificazione di originalità è rappresentata dalla raccomandazione sui libretti di uso e manutenzione di Lancia, nonché dall’inserimento del prodotto nei capitolati e standard tecnici del gruppo.

PETRONAS PARAFLU UP

PETRONAS PARAFLU UP

Fluido protettivo per radiatori a base di glicole monoetilenico con formulazione ad inibizione organica basata sulla tecnologia O.A.T. (Organic Acid Technology), specifico per gli impianti di raffreddamento che contengono materiali innovativi quali le leghe leggere (magnesio ed alluminio). 

  • Protezione -40°C +125°C
  • Disponibile nelle versioni concentrato e pronto all’uso.

Per la corretta manutenzione dell’impianto di raffreddamento della vostra vettura, scegliete sempre i protettivi radiatori Paraflu distribuiti da Petronas Lubricants ed i ricambi originali distribuiti da Mopar®, reperibili presso la rete ufficiale Lancia, perché garantiti da chi ha costruito la tua auto: sicuri, di qualità, resistenti e rispettosi dell'ambiente.

LIQUIDO PER TERGICRISTALLI TUTELA

​TUTELA PROFESSIONAL SC35: PIÙ SICUREZZA GRAZIE AD UN'OTTIMA  VISIBILITÀ

La tua visibilità è uno degli elementi più importanti per la tua sicurezza durante la guida. I liquidi per vaschette lavavetri Petronas Tutela Professional nascono dalla partnership con i costruttori di veicoli che conoscono a fondo le esigenze specifiche dei materiali moderni e vogliono offrire il massimo confort di guida ai clienti. La raccomandazione in primo impianto di questi prodotti ne assicura elevati standard di qualità che risponde alle necessità degli automobilisti più esigenti.

tutela_image

Caratteristiche principali prodotto

L’innovativo detergente parabrezza concentrato  a base di tensioattivi anionici:
  • Deterge, sgrassa e rimuove efficacemente insetti, moscerini, residui untuosi, smog senza lasciare aloni;
  • Abbassa il punto di congelamento nell’impianto lavacristalli durante la stagione invernale, garantendo protezione contro il gelo;
  • Prodotto specifico per la pulizia efficace e rapida di parabrezza, vetri e fari;
  • Compatibile con i materiali con cui viene in contatto come le parti verniciate, particolari in gomma e plastica, cromature in genere.

GLI EVENTI ATMOSFERICI AVVERSI NON SONO UNA BRUTTA NOTIZIA QUANDO GUIDI CON LA MASSIMA VISIBILITÀ.

FLUIDO FRENI TUTELA

​Per la protezione dei componenti dell’impianto frenante, particolare importanza ricopre il ruolo del fluido freni, elemento fondamentale per il corretto funzionamento dei sistemi di frenata e che permette l’azionamento dell’organo frenante stesso.
Per garantire la massima sicurezza della vettura e soprattutto per mantenerne intatta l’efficacia frenante, è importante non sottovalutare alcuni importanti parametri di questo fluido che devono rimanere costanti nel tempo.

Per questo motivo il piano di manutenzione del Gruppo FIAT prevede la sostituzione periodica del liquido freni e comunque almeno ogni 2 anni.

tutela_brakes_image

​VIAGGIA IN SICUREZZA CON PETRONAS TUTELA BRAKE FLUID TOP 4

Le caratteristiche che un liquido freni deve avere sono molte e tutte indispensabili per la sicurezza del veicolo e del guidatore:

  • Resistenza all’ebollizione per evitare la formazione di bolle di vapore nell’impianto («vapour lock»)
  • Indice di viscosità, che al variare della temperatura deve essere idoneo a garantire il corretto funzionamento del sistema anche alle temperature più basse (-40°) 
  • Igroscopicità: il fluido freni deve avere la capacità di assorbire l’umidità che penetra e condensa nel circuito frenante.

​Il liquido freni deve avere anche un adeguato potere lubrificante per assicurare un regolare funzionamento dei componenti meccanici senza provocarne l’usura o corrosione delle parti metalliche portando la formazione di ruggine nell’impianto.

I fluidi freni della linea PETRONAS TUTELA sono stati progettati e realizzati per assicurare gli standard di sicurezza più severi ed evidenziano, per alcuni parametri, caratteristiche superiori ai limiti previsti dalle normative internazionali.